Rimango sul cacao, con il classicone della mia infanzia: il salame al cioccolato, immancabile per la merenda del compleanno. Facile, veloce, ha un pregio eccellente: se volete portarlo come dessert a casa di amici, potete "confezionarlo" il giorno prima (soprattutto se, di solito, vi ritrovate a cucinare all'undici la sera tipo me). Il giorno della cena si può così avere miracolosamente il tempo almeno di pettinarsi e darsi un po' di colore sulle gote, invece di arrivare dagli amici sempre trafelate e fuori di testa (sempre tipo me).

Ecco la ricetta:
50 grammi di burro
50 grammi di zucchero
50 grammi di cacao in polvere zuccherato
200 grammi di biscotti (meglio se Oro Saiwa)
1 uovo
1 cucchiaio di brandy
10 noci

Sbattere il rosso dell'uovo con lo zucchero, aggiungere il burro fuso, poi il cacao zuccherato, il brandy, i biscotti sbriciolati e le noci tritate a mano. Se il composto non viene compatto, si può usare un po' di latte freddo. Da ultimo montare a neve il bianco dell'uovo e aggiungerlo. Versare tutto nella carta oleata o da forno, fare una forma tipo salame e mettere in frigo. Deve stare al fresco diverse ore, meglio una nottata.

Una delle cose geniali del salame, è che dovete tritare biscotti e noci con le mani: un vero piacere! soprattutto se si è un po' nervosi :)

Sottofondo musicale: Blues in the night di Katie Melua





Il sommelier Alessandro consiglia di abbinare alle fette cioccolatose del Recioto della Valpolicella


Commenti

Post più popolari