Coriandoli

Il dramma è che da bambina alle sfilate in maschera mi toccava vestirmi da Pierrot (avete presente la faccia bianca con la lacrima?), il che spiega molte cose sulla mia salute mentale. Comunque, nonostante questo, il Carnevale continua a esaltarmi. Per cui in questi giorni mi abbuffo di cenci, frittelle e torta alla Fiorentina. Questa è la ricetta della nonna Lorenza. Ovviamente, meglio se è piena di panna montata.

Ingredienti:
2 uova
12 cucchiai di farina 00
6 cucchiai di olio
8 di latte
9 di zucchero
2 di brandy
1 bustina di lievito
1 limone o arancia grattugiato
un pizzico di sale

Sbattere le uova con lo zucchero e aggiungere il latte. Sempre mescolando, aggiungere la farina, l'olio, il brandy, un pizzico di sale fine e la buccia di un'arancia grattugiata. Da ultimo mettere il lievito. Versare in una teglia quadrata e cuocere in forno per una mezzora a 180 gradi.
Se si vuole riempire con la panna montata, fare raffreddare il dolce, poi con un coltello a lama liscia aprirlo a metà. Nel frattempo mettere il contenitore per la panna in freezer (più è freddo, meglio è) e montare la panna con un po' di zucchero a velo. Stendere la panna sul dolce e coprirlo con l'altra metà tagliata. Mettere un po' in frigo. Prima di servire, una bella spolverata di zucchero a velo.

Musica di sottofondo: Centro di gravità permamente di Franco Battiato




Commenti

Posta un commento

Post più popolari