With a little help from my friends...

Sono giornate un po' complicate... gli amici hanno deciso di fare un pomeriggio a casa da noi, per un bel the e film (alla fine ha vinto "Crocevia della morte" dei fratelli Coen, bello) e io, per ricordare i vecchi tempi, ho rispolverato la ricetta del Panfrutto. E' un po' il "nostro" dolce... da quando lo portavo alle cene a casa di Simone, solitamente condite da discrete quantità di buon vino e c'era quindi bisogno di un dessert sostanzioso. Oggi era il mio modo per coccolarli.
Se vi piace la frutta secca, il Panfrutto è quello che fa per voi! La ricetta è quella della mamma, ma ho fatto un po' di variazioni.

Ecco quello che serve:
2 uova
250 grammi di farina
50 grammi di amido di mais
120 grammi di burro
100 grammi di zucchero
1 bustina di vanillina
50 grammi di uvetta
70 grammi di fichi o pinoli
80 grammi di noci
8 cucchiai di latte
1 bustina di lievito

Sbattere le uova, aggiungere lo zucchero e il burro fuso. Versare la farina e l'amido setacciati, la vanillina, la frutta secca, i cucchiai di latte (io ne ho messi 8 o 9, ma valutate la consistenza dell'impasto) e da ultimo il lievito. Mettere in una teglia rettangolare imburrata e infornare per circa 40 minuti a 180 gradi.





Mentre mettevo nel forno il Panfrutto, in cucina risuonava At Last di Etta James, che roba!


Commenti

Post più popolari