Torta per ragazze (di 60 anni)

Se c'è una cosa certa in casa mia, è che le feste vengono prese molto sul serio. Soprattutto quelle dei compleanni, in qualsiasi periodo dell'anno capitino. Quest'anno la mamma ha compiuto 60 anni il giorno di martedì grasso e, se anche voi la conoscete, non potete che convenire che non ci poteva essere data migliore. Mica per l'aggettivo "grasso", quanto per l'aura di euforia e voglia di vivere che la giornata rappresenta. Un po' come lei, che è un misto tra un vulcano e un terremoto.
Comunque io e la Patrizia, che si è messa a decorare le torte con la pasta di zucchero da fare invidia alle pasticcerie, ci siamo coalizzate per farle il dolce di compleanno: io ho fatto il dentro e lei, con l'aiuto prezioso di Sonia, ha realizzato il fuori. Il risultato è stato spettacolare e la sorpresa è riuscita benissimo.


La torta voleva creare l'effetto di un cassettone, su cui una ragazza può mettere tutto il necessario per rendersi bella: gioielli, trucchi e spazzole. L'abbiamo fatta con due dischi di pan di spagna, tagliati e farciti di crema chantilly, e un disco di torta margherita (ma va bene anche una Fiorentina) che creasse l'effetto di una specchiera. Per la copertura e la decorazione Patrizia e Sonia hanno usato pasta di zucchero e pasta di cioccolato.


PER IL PAN DI SPAGNA
6 uova
80 gr di farina 00 setacciata
80 gr di fecola di patate setacciata
150 gr di zucchero
una bustina di vaniglina


Sbattere i rossi con lo zucchero per rendere il composto chiaro e spumoso, aggiungere i bianchi montati a neve, poi le farine setacciate e la vaniglina. Cuocere in forno a 180 gradi non ventilato per circa 40 minuti. 


PER LA CREMA CHANTILLY
6 uova
6 cucchiai di zucchero
6 cucchiai di farina
limone
6 bicchieri di latte
250 ml di panna da montare
1 cucchiaio di zucchero


Bollire il latte con la scorza di un limone tagliata con un coltello (evitare sempre il bianco). In un pentolino sbattere i rossi con lo zucchero, aggiungere la farina setacciata. Quando il latte bolle, togliere il limone e aggiungerlo molto lentamente al composto; mettere sul fuoco e girare piano e sempre nello stesso senso con una frusta. Dopo qualche minuto la crema si addenserà e potete toglierla dal fornello. E' fondamentale, per non far formare il velo sopra la crema, continuare a girare fino a quando non si sarà raffreddata. Nel frattempo montare la panna in una ciotola non di plastica e ben fredda; aggiungere lo zucchero quando è già abbastanza ferma e finire di montare. Incorporare alla crema fredda con movimenti dal basso verso l'alto.


Abbiamo tagliato il pan di spagna e farcito con la crema. Una volta assemblati i dischi, (uno è stato tagliato a metà e sovrapposto, in modo da creare il rialzo del cassettone) abbiamo livellato tutti i lati con della crema di burro, che ha fatto anche da collante per tenere fissata la pasta di zucchero.


PER LA CREMA DI BURRO
250 gr burro
250 gr zucchero a velo


Sbattere con le fruste elettriche il burro e lo zucchero fino a quando il composto sarà omogeneo e ben spalmabile.
Con una spatola, Sonia lo ha steso su tutta la superficie e ha messo la torta in frigo. Nel frattempo hanno fatto la pasta di zucchero per la copertura.


PER UN CHILO DI PASTA DI ZUCCHERO
1 kg zucchero a velo finissimo (meglio per uso industriale, ha una piccola percentuale di amido)
50 ml acqua
16 gr gelatina in fogli
115 gr di glucosio liquido
20 gr di glicerina 

Scaldare l'acqua con il glucosio e la glicerina e aggiungere la colla di pesce lasciata a bagno 5 minuti in acqua fredda e strizzata. Impastare con le mani, fare una palla e stenderla con un mattarello, spolverando la spianatoia con altro zucchero a velo perché l'impasto non si attacchi.
Prima che si secchi, stendere bene sulla torta e rimettere in frigo. Se volete farla di più colori, basta aggiungere del colore alimentare, in vendita nei negozi specializzati (loro li hanno acquistati da Bartolini, in via de' Servi a Firenze).

PER I DECORI: PASTA DI CIOCCOLATA

1 cucchiaio di glucosio
1 etto di cioccolato bianco
1 cucchiaio d'acqua


Lavorare gli ingredienti fino a quando saranno omogenei. Modellare a piacere per creare il soggetto desiderato. Anche qui, per ottenere i colori, servirsi dei coloranti alimentari.

Per assemblare la "specchiera", Patrizia e Sonia hanno tagliato la parte rotonda della tortina margherita e fissata al resto della torta con degli stecchini lunghi, anche questi si possono trovare nei negozi specializzati.  

E dopo ore di lavoro, questo è stato il risultato. Non male, direi :) 






Tanti auguri alla mamma! Una canzone dei "suoi tempi", che non ha mancato di cantare quella sera...
Twist and Shout dei Beatles yeahhhhhhhh













Commenti

  1. Dio, è assolutamente fantastica...che bella idea quella della toeletta da trucco. Bravissima davvero. Pat

    RispondiElimina
  2. Grazie patty! ma io ho il merito solo del sotto :) il sopra è tutta opera delle due amiche, che tra l'altro hanno cominciato da poco con la pasta di zucchero. Io sto cercando dei corsi a Firenze... anzi se vedo qualcosa di interessante te lo dico, sai mai che ci si incontri in questa maniera! ;)

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari