Ogni scusa è buona per farcire le torte

Va bene che non sono un'amante delle feste comandate, ma se c'è una minima scusa per fare un dolce, mica potevo non approfittarne. Per San Valentino è d'obbligo la cioccolata, ma dato il periodo di diete (chi per scelta come marito, chi, come me, per non lievitare come un pandoro, dato che già la pancia cresce a dismisura :)...) ho deciso di fare il Pan di Spagna che è una base leggera e soffice e l'ho farcito con una ganache al cioccolato fondente. Considerando che ieri sera abbiamo fatto fuori due fette di torta per uno, cattiva non doveva essere. Il tutto pasteggiando con la Perrier, che il vino non lo posso bere (!!!) a ogni modo sempre meglio dell'acqua liscia eh...


COSA SERVE:
6 uova
150 grammi di zucchero
80 grammi di farina
80 grammi di fecola di patate

Sbattere i tuorli  con lo zucchero con una frusta fino a che non diventano spumosi. Montare i bianchi a neve e aggiungerli al composto delicatamente, muovendo la frusta dal basso verso l'alto in modo che non si smontino. Aggiungere farina e fecola setacciate e mescolare con delicatezza. Mettere in una teglia con cerniera imburrata e infarinata, io ne ho usata una di 22 centimetri perché volevo il Pan di Spagna abbastanza alto per tagliarlo a metà e farcirlo. Mettere in forno non ventilato a 180 gradi per 40 minuti.

PER LA GANACHE
250 grammi di cioccolato fondente
200 grammi di panna liquida
Sciogliere il cioccolato spezzettato con la panna in un pentolino a bagnomaria. Una volta che il composto è tiepido, montarlo con le fruste fino a quando non diventa vellutato e di colore più chiaro.

Quando la torta è completamente raffreddata, togliere dalla cerniera e tagliarla a metà. Io ho usato un attrezzino bellissimo, che mi ha regalato la mamma questa estate, una sorta di filo di ferro legato a due estremità specifico per tagliare le torte. A ogni modo, anche un coltello va benissimo! Farcire con la ganache, richiudere e spolverizzare con cacao zuccherato e zucchero a velo (io l'avevo finito, ho tritato quello semolato, viene buonissimo!)





Ma quanto erano svenevolmente carini Robbie Williams e Nicole Kidman (che prima di rifarsi era una bellezza portentosa) in questa cover di Sinatra... Somethin' Stupid










Commenti

  1. Filosofia perfetta: perche se c'è l'occasione, non fare un dolce? E il mio mantra preferito. Salvo per il fatto che da qualche tempo mi giungono minacce dal dolce consorte e probabilmente dovrò cominciare a controllarmi. Sob! Ma tu, continua così...fino ad arrivo minaccia! Un bacione Pat

    RispondiElimina
  2. Patty ma infatti le minacce sono già arrivate! Per questo ultimamente mi sono un po' contenuta e sto cercando di fare dolci un pochino meno calorici... ma quando ci sono le occasioni per trasgredire i divieti non me lo faccio ripetere!!! ho visto la tua torta di carnevale favolosa! la prossima settimana mi dovrei anche io cimentare con pasta di zucchero e co... speriamo bene! un abbraccione :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari