Castagnole di quasi-primavera

Dato il ventaccio che tira in questi giorni e lo studio matto e disperato, sono rintanata a casa. In attesa che arrivi il profumo di primavera (e a occhio ci vorrà ancora un bel po') mi sono buttata su quello dei biscotti. Questi sono tra i miei preferiti, la mamma li chiama "castagnole", penso per la forma.

Cosa serve:
1 uovo intero e 1 tuorlo
4 cucchiai di zucchero bianco
150 grammi di burro
280 grammi di farina (o meglio 230 grammi di farina e 50 grammi di maizena, amido di mais)
una bustina di uvetta
1 bustina di lievito

Lasciar ammorbidire il burro a temperatura ambiente, intanto in un contenitore sbattere le uova con lo zucchero e aggiungere il burro. Incorporare la farina (in questa variante ho messo anche la maizena, che rende più soffice l'impasto), l'uvetta (prima lasciata a bagno e poi passata nella farina) e da ultimo il lievito. Il composto deve essere abbastanza morbido, ma di una consistenza giusta per poterlo manipolare senza che rimanga appiccicato alle dita. Con l'impasto formare delle palline con i palmi delle mani: con queste dosi solitamente io faccio una quarantina di biscotti.
Posare le castagnole su una teglia rivestita con della carta forno e infornare (a forno ventilato se lo avete) per 15 minuti a 180 gradi e altri 5 minuti a 160 gradi.


Anche se non è venerdì, per fare questi biscotti il sottofondo di Friday i'm in love dei Cure è perfetto!





Sommelier Alessandro dice di berci un bicchierino di Vin santo... io ne ho a casa uno, comprato alla cantina Contucci di Montelpulciano che è esagerato!


Commenti

  1. Propongo una jam session biscottosa...la variante chianina delle castagnole è con la farina di castagne, senza burro, olio d'oliva, uvetta (i ghiotti mettono le gocce di cioccolato, chi soffre di cefalea no!eh eh) e vinsanto come grasso di tenuta...provare per credere...

    RispondiElimina
  2. buona la variante chianina! io tenterei anche con la cioccolata (se la cefalea ci dà requie)... si provano!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari