Torta al cioccolato e disastri

Cominciamo con la cronaca di un disastro: ho provato a fare la Tarte Tatin. Stavo facendo tutto di corsa, peggio del solito (nel frattempo c'era sul fuoco la panna cotta alle fragole e il sugo di carne). Ho scelto la tortiera sbagliata, con la cerniera. Così quando ho infornato, il burro e il caramello sono sgattaiolati nel forno, creando un fumo bianco e denso da paura. Dovendo scegliere se far arrivare i pompieri a casa o lasciare la pasta brisée cruda, ho optato per la seconda, con grande rammarico. Comunque il sapore è buono, ci riproverò e metterò sul blogghino la ricetta.
Però per tirarmi su di morale (che in questi giorni ce n'è bisogno, dato che sono ancora a casa) mi regalo la Torta al cioccolato, coperta di cioccolato. Insomma la leggerezza fatta dessert. L'ho fatta per la cena di sabato e devo dire che Francesca e Andrea hanno apprezzato. La ricetta viene sempre da quel bellissimo libruccio "Muffin e dolcetti", Dix edizioni.

Cosa serve:
PER LA BASE
250 grammi di burro
250 grammi di cioccolato fondente (non vorrei fare pubblicità, ma io ho scelto Perugina che mi sembra il migliore da fondere)
2 cucchiai di caffè istantaneo in polvere
150 grammi di farina autolievitante
150 grammi di farina 00
1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
60 grammi di cacao in polvere
550 grammi di zucchero
4 uova
2 cucchiai di olio
125 ml di latte

PER LA GLASSA
150 grammi di burro
150 grammi di cioccolato fondente

Scaldare il forno a 160 gradi e imburrare una teglia con cerniera (diametro 22-24 centimetri). Il fondo meglio coprirlo con la carta forno, dopo averlo imburrato, così si staccherà meglio una volta cotto. Mettere sul fuoco, im una casseruola, il burro, il cioccolato e il caffè con 185 ml di acqua calda e mescolare finché non si scioglie il tutto. Nel frattempo setacciare le farine, il cacao e il bicarbonato in un recipiente. Mescolare lo zucchero e fare una fontana. A parte in un'altra terrina, sbattere le uova con l'olio e il latte fino ad amalgamare. Versare nel centro della fontana delle farine, mescolando con una frusta. Infine aggiungere il cioccolato fuso, frustando bene. Versare il composto, che deve essere ben umido, nella tortiera e infornare per 1 ora e 45 minuti (ma dipende dai forni, può bastare qualche minuto meno). Verificare sempre la cottura con uno stuzzicadenti.
Lasciare intiepidire e preparare la glassa. Sul fuoco, in un pentolino, far sciogliere burro e cioccolato e versare sulla torta, in modo che coli anche sui lati.
E' più buona preparata il giorno prima, perché la glassa si solidifica bene e la base si compatta.


Una delle soddisfazioni più belle è quando incorporate il cioccolato nell'impasto e sentite il profumo nell'aria. Buonoooooo! Per questa ricetta, canzone d'ammmore: Satellite dei Dave Matthews band

Commenti

Post più popolari