Festa a sorpresa

La mia mamma, a mia insaputa e con la collaborazione strategica di marito, amici e parentame, ha organizzato un pranzo a sorpresa per festeggiare il passato esame da giornalista. Ora, di solito il Davidone non regge nemmeno il semolino, ma stavolta è riuscito a tenere la bocca chiusa. Per cui oggi mi sono trovata per le scale di casa dei miei con il dolce in mano, che avevo preparato per il pranzo, e ho trovato la casa piena di gente. Ho fatto una faccia mista tra il merluzzo lesso (con tutto il rispetto per il merluzzo) e una lattuga. La torta che avevo portato è finita accanto ad altre sei o sette colleghe sul tavolo dei dessert (di quello dei salati non si vedeva la fine), che sono state spolverate in pochi minuti. Ho fatto un dolce che secondo me sa proprio di inizio primavera: Torta di semolino al limone. La ricetta viene dal libro "Muffin e dolcetti" edito da Dix, che sto studiando dalla prima all'ultima pagina.

Cosa serve:
6 uova
310 grammi di zucchero
2 cucchiaini di scorza di limone grattugiata
80 ml di succo di limone
90 grammi di semolino
95 grammi di mandorle tritate
2 cucchiai di farina autolievitante (si trova in tutti i supermercati)
panna fresca per servire

Separare i tuorli dalle chiare delle 6 uova e montare a neve i bianchi. In un'altra terrina sbattere - sempre con lo sbattitore elettrico - i tuorli con 250 grammi di zucchero (il resto serve per lo sciroppo di limone), 2 cucchiai di succo di limone e la scorza di limone. Unire con delicatezza i bianchi con un cucchiaio di metallo aggiungendo le mandorle, il semolino e la farina. Ungere una tortiera tonda, con la cerniera, e mettere nel forno già caldo a 170 gradi. Cuocere per 40/45 minuti.
Nel frattempo in un pentolino sciogliere lo zucchero restante - io però ne ho aggiunti altri tre o quattro cucchiai - nel succo di limone e mettere sul fuoco. Mescolare fino a quando il liquido non diventa "sciropposo" e poi versare sulla torta raffreddata. Per servire si può fare ricorso alla panna montata :)



 Torta eseguita a finestre aperte... arriva la primavera con Strawberry swing dei Coldplay. Vorrei evitare di essere sentimentale ma la faccia da merluzzo lesso che ho fatto stamani è perché non mi capita tutti i giorni di realizzare quanto sono fortunata...


Commenti

Post più popolari