Delitto a merenda (crumble con mirtilli e banane)

Oggi è arrivato il freddo. Quello vero, da rintanarsi in casa e passare la domenica pomeriggio a sonnecchiare e impiastricciare in cucina accanto al forno. Per la merenda volevo mangiare qualcosa di goloso, di semplice e fruttoso, quindi sano. Poi mi è anche venuto in mente che si avvicina Halloween e quindi cosa di meglio di un crumble, che sembra un po' un intruglio, qualcosa di misterioso? Io l'ho fatto con banane e mirtilli della montagna pistoiese, accompagnato con la marmellata di lamponi, che somiglia tanto a una bella pozzetta di sangue. Insomma se state organizzando una festa, cena o merenda per il 31 ottobre, questa è una ricetta velocissima, semplice, adatta a bambini, signorine e vecchietti. In un quarto d'ora di preparazione ve la cavate e il risultato è... terribile!

Con queste dosi potete fare 4 piccole cocotte da fine pasto o merendina. Se volete fare per più persone o per cocotte più grandi, raddoppiate le dosi.

COSA SERVE
200 gr di mirtilli
1 banana
40 gr di zucchero
PER L'IMPASTO
60 gr di farina
50 gr di burro
un pizzico di sale
40 gr di farina di cocco
50 gr di zucchero

marmellata di lamponi per guarnire

Affettare una banana a fettine sottili, lavare i mirtilli e asciugarli con lo scottex. Mettere la frutta sul fondo delle cocotte e cospargerli di zucchero. Nel frattempo accendere il forno a 180 gradi. In una ciotola setacciare la farina a fontana, nel mezzo mettere sale, burro morbido a pezzetti, lo zucchero e il cocco. Amalgamare tutto con le mani come per fare delle briciole. Spargere il composto sulla frutta nelle cocotte e infornare per mezzora. Lasciare i crumble a intiepidire.
Scaldare nel microonde o in un pentolino qualche cucchiaio di marmellata di lamponi e versare sui crumble. Se scappa qualche goccia fuori, meglio! L'effetto splatter è garantito :) 




Io e Emma abbiamo appena fatto merenda, lei con vasetto di frutta, io con il crumble... 





Alla fine non tutto il freddo viene per nuocere! Stay (faraway, so close) degli U2



Commenti

Post più popolari