Biscotti alla farina di riso, o pre-mare

Premetto che devo continuare la dieta, se non in bianco, almeno "riguardata", come ha detto il dottore. Quindi in Sicilia, dove ho festeggiato il compleanno, ho dovuto guardare con la "bauscina alla Homer Simpson" cannoli, cassate, pasta di mandorle e via dicendo. Tornata ieri a casa in astinenza di zuccheri, ho dovuto scovare la ricetta che facesse meno male di tutti per poter mettere sul palato qualcosa che assomigliasse a un dolce. Ho trovato su una rivista ("Colazioni e merende", Ges edizioni) dei biscottini alla farina di riso che, devo essere sincera, non sono da buttarsi dalla finestra per l'emozione, ma sono buoni inzuppati nel the la mattina o a merenda e hanno pochissimi grassi e calorie. Il che va contro i miei principi in fatto di dolci, che dovrebbero essere pieni di zucchero e felicità fatta burro, ma quando i dottori ordinano... Mi è quindi venuto in mente che si avvicina la prova costume o, almeno, il momento di piegare per un po' i jeans e quindi, eccovi una ricettina pre-mare, se avete i sensi di colpa da dieta :)

COSA SERVE
400 grammi di farina 00
200 grammi di farina di riso
50 ml di olio 
120 grammi di zucchero
40 ml di latte
4 uova
un pizzico di cannella
una bustina di lievito

In una ciotola setacciare entrambe le farine e fare uno spazio al centro. Qui vanno messi lo zucchero, l'olio, il latte, le uova, la cannella e infine il lievito. Fare una palla e avvolgerla nella pellicola; lasciare in frigo per una mezzora. Stendere su una spianatoia e fare dei biscotti con le formine (io ho quelle molto chic degli animali!). Cuocere nel forno già riscaldato a 170 gradi per un quarto d'ora, facendo attenzione che non si dorino troppo.


Oggi, tra un biscotto e una nespola in questa merenda accompagnata da una calura strana e improvvisa, penso tanto che vorrei una Vita tranquilla... (Tricarico, 2008) 



Commenti

Post più popolari