Bavarese sotto i tigli

Ogni anno, a cavallo tra maggio e giugno, io e la combriccola dei mammiferi andiamo a Poggio di Badi, una piccola accozzaglia di 10 case sull'Appennino, sopra Pistoia. Lì non c'è altro che vento, boschi e soprattutto le sdraio che piazziamo sotto i tigli nel giardino di casa mia. La casa comprata dal nonno Bernardo, nato lassù. Insomma, quando penso che è tutto molto complicato, una giornata a Badi è quello che ci vuole. Se poi ci si festeggia i compleanni di tutti i maggiolini del gruppo (ben tre) con grigliata di carne, allora direi che siamo un pezzo avanti.
Volevo fare una cosa fresca, veloce da fare e non troppo elaborata da digerire (dopo la rosticciana). La scelta è caduta sulla Bavarese classica, con succhino di fragole da aggiungere a piacere. Il sapore era buono, solo la consistenza secondo me va migliorata, aggiungendo alla ricetta originale che avevo (I quaderni delle ricette, ex edizioni), altra colla di pesce... altrimenti ondeggia stile Blob!

COSA SERVE
2,5 dl di latte
0,5 l di panna fresca
4 tuorli di uovo
150 gr di zucchero
6 gr di colla di pesce in fogli? (io ne metterei 10 gr)

Ammorbidire la colla di pesce, mettendola in una ciotolina d'acqua. Scaldare il latte a parte. In un pentolino sbattere i tuorli con lo zucchero e poi versarci il latte caldo, pochino alla volta. Aggiungere la colla di pesce ben strizzata e mescolare. Cuocere la crema, senza farla bollire, mescolando bene per evitare i grumi. Far freddare (magari mettendo la pentola a bagnomaria in un recipiente con del ghiaccio se siete di furia) e montare la panna. Un accorgimento che mi è venuto in mente dopo (purtroppo): la panna non va montata tantissimo, deve rimanere abbastanza morbida. Aggiungerla al composto raffreddato, mescolando piano finché la crema non diventa liscia. Versare in un contenitore bagnato con l'acqua e lasciare raffreddare ancora un po' prima di mettere in frigo. Se riposa in frigorifero una nottata è meglio.
Io ho schiacciato le fragole nel "passatutto" manuale e l'ho messo in una terrina. Così chi vuole, può versare il sughino da solo sopra la sua porzione di bavarese.
A sto giro le foto non sono un granché, ma molto vissute ;)





Questo posto, con le persone che amo... Just Breathe (Pearl Jam)



Commenti

Post più popolari