Cheesecake per la primavera in anticipo

E' iniziata la mia mania per la primavera. Come al solito, almeno da un mese sto con il naso per aria dicendo a tutti che si sente l'odore della primavera. Credo sia in assoluto una delle mie doti migliori, quella di presagirne l'arrivo.
E poi, alla fine, anche il mondo circostante ha dovuto darmi ragione davanti ai primi mandorli fioriti. Insomma io ho già dato il via alle danze: ho comprato vasi di tulipani e ranuncoli al mercato, un mazzo di fiori freschi, un vestito blu e bianco leggero leggero e le fragole fresche. E, nel forno, una cheesecake al posto dei buonissimi ma più pesanti dolci al cioccolato. Era per il mio papino: lui che ama la zuppa inglese, si è dovuto accontentare di questa torta primaverile...
La ricetta è un mix di varie che ho trovato sui librini (ad esempio "I dolci dell'amore", Bonechi editore)  e sul sito di Philadelphia.it dove ci sono decine e decine di consigli su cheesecake e altro. Dato che l'ingrediente principale del dolce è proprio il formaggio Philadelphia, mi è sembrato un ottimo motivo per ritenerlo una fonte affidabile.  

COSA SERVE:

Per la base:
250 gr di biscotti Digestive (ho usato i Mc Vities, si trovano anche al supermercato)
150 gr di burro fuso
1 cucchiaio di zucchero

Per l'impasto:
2 uova intere e 1 tuorlo
1 bustina di vanillina
1 cucchiaio di maizena (se lo avete, altrimenti pace!)
1 pizzico di sale
500 gr di Philadelphia
succo di un limone
100 gr di panna (io ho usato quella dolce, ma potete provare quella acida o "creme fraiche")

Per la salsa:
300 gr di fragole
2 cucchiai di zucchero


Tritare i biscotti nel mixer e aggiungere lo zucchero e il burro fuso. Imburrare una tortiera a cerniera, foderando sia il fondo che i bordi con la carta forno. Stendere il composto dei biscotti e pareggiare con un mestolo di legno. Mettere in freezer per almeno un quarto d'ora.
Nel frattempo preparare l'impasto: in una ciotola con una frusta (meglio non elettrica perché incorporerebbe troppa aria e durante la cottura il dolce farebbe le "bolle") sbattere le uova con lo zucchero e, sempre sbattendo, aggiungere il formaggio, la vanillina, il succo del limone, il pizzico di sale, la maizena e per ultima la panna liquida.
Versare sulla base dei biscotti e infornare - in forno già scaldato a 180 gradi - per un'ora. Non aprire prima di mezzora; dopo questo tempo se vedete la superficie troppo scura, coprite con un foglio di alluminio. 
Lasciar freddare nel forno spento, con l'anta semi-aperta.

Nel frattempo lavare e tagliare le fragole a pezzettini e metterle in un pentolino con due cucchiai di zucchero. Girare fino a quando non saranno ammorbidite e si sarà formato un succo denso. Lasciare raffreddare. Stendere sulla torta e mettere in frigo. Se preparate la sera prima di servire il dolce, è anche meglio (per me soprattutto perché con la Memme non è possibile ritrovarsi all'ultimo minuto!).




Come al solito io e la mamma non abbiamo esagerato con i dolci ;)




Un pomeriggio di pre-primavera, con i fiori sul tavolo, le finestre aperte e Emma che gioca sul tappetone... Boa sorte di Vanessa da Mata e Ben Harper


Commenti

Post più popolari