Cappuccetto rosso e frittelle

Nell'armadio è sbucato un vestito da Capppuccetto rosso mignon. E per mignon intendo davvero mignon: taglia 74 centimetri, fate voi. Insomma anche Emma avrà il suo costume da Carnevale per martedì grasso. Non si poteva non festeggiare l'appuntamento con qualche dolce del periodo... ieri per merenda ho preparato frittelle per noi e vellutata di pere con yogurt per lei. Mancano solo i coriandoli!

Mi ero sempre scoraggiata nel fare le frittelle perché avevo sotto mano solo ricette con il riso e quindi molto lunghe. Invece nel numero di febbraio di Sale&Pepe ho trovato queste "Frittelle dell'imperatore" con la ricotta. Ci ho messo davvero solo un quarto d'ora.

COSA SERVE (per circa 15 frittelle)

200 gr di ricotta di pecora
80 gr di farina
80 gr di pinoli (io ho messo 40 gr di pinoli e 40 gr di nocciole)
80 gr di zucchero
un pizzico di sale
olio per friggere

Sbattere con una frusta la ricotta in modo da togliere i grumi e aggiungere gli albumi, 20 gr di zucchero (il resto va sopra alle frittelle una volta pronte) e il sale. In una padella tostare per pochi minuti i pinoli e le nocciole e tritarli in maniera grossolana; aggiungere al composto. Fare delle palline con un cucchiaio, aiutandovi con le dita. Mettere nell'olio già bollente finché non sono dorate. Scolare con un mestolo forato e mettere ad asciugare su della carta assorbente. Una volta tiepide, passare nello zucchero.







Emma con quel vestito è davvero un personaggio...





Cappuccetto Rosso non è Peter Pan, ma il concetto è che io voglio ancora credere nelle favole. Quelle che creiamo noi ogni giorno. L'isola che non c'è di Edoardo Bennato...




Commenti

Post più popolari