Una mela al giorno... Merenda con crumble

Un odore, un colore, un particolare. Spesso non ci soffermiamo su quello che riempie le giornate e, invece, sono i dettagli che fanno la differenza. Sul tavolo di cucina oggi c'era un vassoio pieno di mele rosse, della Val Venosta. Quando mi ci è caduto l'occhio sopra, brillavano nella luce del pomeriggio, Emma dormiva e io cercavo requie dal mega raffreddore che mi sa facendo vivere appiccicata all'aerosol. Ho pensato che quelle mele erano troppo belle e dovevano essere usate, impiegate in qualcosa di profumato. Dieci minuti ed è venuto fuori un crumble. Ed è la prima volta che ho fatto un dolce (solo perché è facilissimo, non esaltiamoci) senza leggere ricette o curarmi di dosi e misure. Così, solo per la felicità di usare delle belle mele.

COSA SERVE (per 4 cocotte):
2 mele grandi
1 cucchiaio di burro salato
5 cucchiaini di zucchero di canna
cannella
mezzo limone
50 gr di burro 
50 gr di farina
40 gr di zucchero
3 cucchiai di nocciole 

Tagliare le mele in quarti e poi a dadini. In una padella sciogliere un cucchiaio di burro (se salato è meglio) e far saltare le mele, aggiungere il succo di mezzo limone, mezzo cucchiaino di cannella, lo zucchero e far caramellare per qualche minuto. Distribuire le mele nelle ciotoline. 
In un recipiente impastare il burro a temperatura ambiente con la farina e lo zucchero e stropicciare l'impasto fino a formare delle briciole. Cospargerle sopra le mele. Prendere delle nocciole e tritarle in maniera grossolana: io ho usato il fondo di un bicchiere (non volevo svegliare la nanetta con il rumore del mixer!) e versare sulle coppette. Infornare per una ventina di minuti a 180 gradi. Sono buonissime mangiate calde, con un caffè. Buona merenda!






Starlight dei Muse, che a me ricorda le strade della Provenza, in viaggio...



Commenti

Post più popolari