La degna fine di un uovo fresco: signori, lo zabaione

L'altro giorno ho comprato le uova fresche al mercato. Il cartello sul banchino diceva addirittura "Da bere". Mi sono ricordata di quando d'estate, su al Poggio, andavo a trovare una cugina di mio nonno. Aveva e ha tuttora un pollaio e una stanzina con i conigli. Non c'era estate in cui non andassi a vedere i pulcini o i conigli appena nati, buffissimi. La Lina ci dava le uova che trovava nel pollaio e io la trovavo una cosa straordinaria, che avessimo delle uova non comprate al supermercato (anche perché il mio amore nei confronti delle uova rasenta la mania, le mangio in tutte le loro manifestazioni).
Alcune di quelle uova si trasformavano in zabaione. Me lo faceva la Giovanna, a casa sua nella piazzetta del Poggio, in una ciotola bianca e io ancora mi lecco i baffi al ricordo.
Insomma quando sono tornata a casa con le uova del mercato, il Dav ha cominciato a strepitare, che voleva lo zabaione. Ha addirittura proposto di farlo all'una di notte, appena Emma si fosse addormentata. Roba da matti (o da stomaci di giornalisti, ormai compromessi, anche). Sono riuscita a dissuaderlo, ma oggi ho dovuto mantenere la promessa. Lo zabaione è una cosa semplicissima, ma come tutte le creme, il segreto è sbattere bene le uova con la frusta e cuocere a bagnomaria.

COSA SERVE, per due coppette:
(ricetta liberamente ispirata a quella di Lisa Biondi)

2 tuorli freschissimi
65 gr di zucchero a velo
marsala, usate come misurini due mezzi tuorli vuoti

Sbattere i tuorli in un pentolino, aggiungere lo zucchero a velo e, sempre sbattendo la frusta, anche il marsala. Mettere il pentolino a bagnomaria in una pentola più grande con acqua già calda e, mentre è sul fuoco, continuare a sbattere con la frusta finché non si rassoda. Cuocere per circa 10 minuti. Servire tiepido in coppette con dei biscotti.




Ecco la tazzina per Dav, che macina quasi tutti i giorni decine e decine di chilometri per venire a pranzare con me e Emma. Ecco la canzone che ci fa tanto divertire in questo periodo, con Emma ipnotizzata allo schermo del computer quando la sente.



Commenti

Post più popolari