Questione di priorità: schiaccia alla marmellata

Vi avanzano dei barattoli di marmellata? Fate una crostata, anzi una schiaccia. E' un tipo di dolce che usano fare qui, a Poggio di Badi, sulle colline tra Pistoia e Bologna. Da dove proviene la mia famiglia e dove sto trascorrendo questa lunga estate calda, la mia prima da mamma.
La schiaccia è un impasto particolare: rimane più morbido della pasta frolla ed è più dolce di una brisée. La faceva mia nonna Lorenza e l'aveva imparata qua, nel posto in cui era nato mio nonno. Quando ho visto nella dispensa i barattoli di marmellata di prugne dello scorso anno ho deciso di farla. La marmellata di prugne è favolosa per la schiaccia: è acidula e si sposa benissimo con il limone che si sente nell'impasto. La marmellata di prugne è una prassi al Poggio di Badi. Ricordo la scorsa estate quando l'abbiamo fatta, lasciandola bollire sulla stufa economica, lentamente e con il profumo caramelloso che entrava in ogni stanza della casa, tra i mobili dei bisnonni. Quest'estate niente marmellata: un po' perché non ci sono abbastanza prugne - fa troppo caldo e i campi sono secchi - e poi perché c'è Emma. Che mi sta insegnando la piccola filosofia delle priorità: quando lei dorme io riposo, quando è sveglia sto con lei. Nel poco tempo che rimane devo scegliere cosa fare: quindi poche cose ma buone.


COSA SERVE

500 gr di farina
200 gr di zucchero
100 gr di burro fuso
2 uova
1 bustina di lievito
1 limone grattugiato

Setacciare la farina in un recipiente e aggiungere le uova, lo zucchero, il burro fuso, il limone grattugiato e da ultimo il lievito. Impastare velocemente e dividere in due parti. Stendere la prima pallina e fare la base, adagiandola su una teglia in modo che restino dei bordi di pasta alti circa un paio di centimetri lungo tutti i lati. Spalmare la marmellata (molta, perché l'impasto la assorbe; io ne ho usata più di 500 gr) e stendere la rimanente pasta in modo da aderire ai bordi della base. Cuocere nel forno già caldo a 180 gradi per circa 40 minuti.



Un bel ricordo: lo scorso anno, in questi giorni, ho fatto la scoperta più dolce di sempre. Anche più dolce della schiaccia.


Commenti

  1. mi sono commossa...e per la schiaccia va bè un po' ci speravo...ora provo a farla!!! con la marmellata di ciliegia però :-)

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari