La scoperta dell'acqua calda (zucchero a velo e colori)

Oggi mi sono dedicata un'intera mattinata a piastricciare in cucina con i biscotti. Alcuni sono per la cena di stasera con i volontari e gli amici della Croce Viola e altri sono da regalare nei prossimi giorni. La scelta è caduta su cose semplici: biscotti alle mandorle e cannella a forma di alberi di Natale e cantuccini di Prato.
La vera scoperta della giornata però non è stata tanto il profumo che si spargeva nell'aria con me, che in preda al più atroce spirito natalizio, zampettavo vicino all'albero multicolor, ma la glassa colorata. Non che abbia fatto chissà quali decori articolati o da gente seria: mi sono limitata a fare le palline colorate agli alberini biscottati. E ho pensato che, tra pochi anni, ci sarà una bimba con cui giocare e fare questi pasticci. Già al solo pensarlo, questo è un Natale più speciale degli altri...
I colori alimentari si trovano nei negozi di casalinghi più forniti: io e il Dav li abbiamo trovati sotto i portici di Bressanone, quando siamo andati a giro per mercatini dieci giorni fa.


COSA SERVE:
100 grammi di zucchero a velo
acqua calda
coloranti


Ho fatto due impasti in ciotoline diverse, ciascuno con 50 grammi di zucchero a velo setacciato, un cucchiaio e mezzo di acqua bollente e un cucchiaino e mezzo di colorante (rosso e azzurro). La glassa non deve essere troppo liquida, ma bella vischiosa. Aggiungete un pochino di zucchero o un pochino di acqua per aggiustare il tiro. Se avete una sacca per la panna con i beccucci fini, usate quella. Altrimenti potete prendere la carta forno, avvolgerla a cono e tagliare un piccolo foro sulla punta con le forbici.
Buon divertimento!!!




Mentre ero in cucina a fare i decori, sono andata a cercare una canzone che per me ha una lunga storia e molti significati. Adesso assume un valore tutto particolare, dato che la canto a qualcuno tutte le sere, quando scalcia nel pancino... :)

"I think about this world a lot and I cry (say, say, the light) 
And I've seen the films and the eyes 
But I'm in this kitchen (say, say, the light) 
Everything is beautiful 
And she is so beautiful (say, say, the light) 
She is so young and old 
I look at her and I see the beauty (say, say, the light) 
Of the light of music 
The voices talking somewhere in the house 
Late spring and you're drifting off to sleep 
With your teeth in your mouth 
You are here with me 
You are here with me 
You have been here and you are everything"



You are the everything, REM 


Commenti

Posta un commento

Post più popolari