Dell'uovo non si butta via niente: crème caramel anti-spreco
Quando mi capita di fare dei dolci in cui bisogna utilizzare solo una parte delle uova (solitamente avanzano i bianchi) mi sono sempre chiesta cosa fare per non buttare via niente. A volte faccio le meringhe ma c'è da dire che non sono proprio velocissime e con il caldo che ha fatto quest'estate, il forno acceso sembrava la bocca dell'inferno. Il problema di presenta soprattutto quando faccio la crème caramel o il budino, dove servono tantissime uova. Bene: a Poggio di Badi la creme caramel la fanno usando tutte le uova. Sugli Appennini è tutto funzionale e utile: persino le foglie delle castagne si mettono nei panieri per tenere in caldo i "necci", le frittelle fatte con la farina di castagne. Insomma del maiale non si butta via niente, ma nemmeno dell'uovo!
E a sera le lucine che ha montato il Dav... Per far esprimere desideri a tutti...
Ed ecco la ricetta che mi ha dato la Clara, la più semplice del mondo!
COSA SERVE:
1 uovo
1 bicchiere di latte
1 cucchiaio di zucchero
zucchero per caramellare il fondo della teglia
Dovete semplicemente moltiplicare le dosi a seconda del recipiente che usate. Secondo me 5 è un'ottima soluzione per la teglia che ho usato io, a forma di ciambella.
Caramellare lo zucchero - 4 o 4 cucchiai - passando la teglia sul fornello (mi raccomando i guanti, perché brucia!). Una volta sciolto il caramello, versate nel recipiente il composto, ottenuto sbattendo le uova con le zucchero e da ultimo il latte, girando bene ad ogni bicchiere di liquido versato.
Si cuoce a bagnomaria, ma non è necessario. Senza bagnomaria si formeranno delle bolle nella superficie, ma il sapore è ottimo ugualmente. Va cotto a 160 gradi per un'oretta.
Quando è tiepido, con un coltellino passare lungo i bordi della teglia per staccare il dolce, capovolgere e gustare.
La Clara lo ha portato il giorno che io e il Dav ci siamo messi in testa di fare una merenda per tutto il paese, con carne sul fuoco e lucine nel nostro campo. Tra le altre cose, ho tirato fuori la toeletta della zia Adele, che ho usato per tenere in fresco vino e bevande, con del ghiaccio dentro il catino.
E a sera le lucine che ha montato il Dav... Per far esprimere desideri a tutti...
Desideri, io ne ho fatto una scorpacciata quest'estate... Halleluja cantata da Jeff Buckley
Commenti
Posta un commento