Sbornia da glucosio? Provate il plumcake al mais!

Avete mai fatto le analisi per la curva glicemica? Ecco vi dico io cosa sono: un attentato all'amore per i dolci. Il beverone di glucosio allo stato puro che mi sono dovuta sorbire ieri mi ha tenuto lontano da ogni roba che contenesse un solo grammo di zucchero. Ovviamente oggi ho deciso che, tutto sommato, un dolcino me lo potevo concedere, a patto che fosse poco calorico e poco zuccheroso. Insomma una cosa da colazione o merenda, senza troppe pretese.
Cosa di meglio di un plumcake veloce da fare, soffice e tiepido? Ho deciso di farne uno con la farina di mais, dato che ne avevo in casa una speciale, comprata a dicembre scorso sulle Dolomiti.

COSA SERVE
100 grammi di burro
130 grammi di zucchero di zucchero di canna
200 grammi di farina di mais fioretto (fine fine)
100 grammi di farina 00
3 uova
mezzo bicchiere di latte
una bustina di lievito

Montare con una frusta il burro a temperatura ambiente con lo zucchero di canna. Aggiungere le uova, una alla volta, poi le due farine setacciate e già mescolate insieme. Versare il latte e infine il lievito. L'impasto va messo in uno stampo da plumcake imburrato e ricoperto con la carta forno, in modo da staccare bene il dolce. Cuocere in forno a 180 gradi per 45 minuti. E' golosissimo e leggero :)





Ieri la radio mi ha fatto riascoltare I treni a vapore di Fiorella Mannoia... bella, come è bello viaggiare con la mente, mantenere vivi i desideri di vedere, imparare...




Commenti

Post più popolari