Aprile, plumcake alle "fiagole"


Aprile, e io giro a naso in su, svoltando gli angoli delle strade indovinando glicini e ciliegi, anche se questa primavera ho la testa un po' più piena di pensieri del solito. Aprile, ed è tempo di fragole (“fiagole”) belle rosse che Emma si mangia a fine cena come se fossero un dolce prelibato.
E le chiede anche sulla torta di compleanno: sfoglia la rivista di cucina e punta il ditino dicendo “voglio questa, mamma, per il mio compleanno” (lo dice da un mese ed è un mese che pensa a che giochi fare, alle canzoni da cantare, direi che la fissa dei festeggiamenti gliel'ho attaccata ben bene). “Questa” è una torta a sei piani con crema e fragole e fiori. Una roba bella di sicuro, ma immagino già la scena in cui mi crolla mentre la appoggio sul tavolo. Son qui che medito e cerco dolci alle fragole da fare, intanto ho deciso di farne uno semplice, aggiungendole a un impasto abbastanza leggero, senza burro. Non sarà una torta di compleanno a più piani, ma non sembra aver disdegnato. La ricetta l’ho presa da “Cakes dolci e salati” di Guido Tommasi editore e l’ho modificata. Fare i dolci un po' diversi rispetto alla ricetta che trovo mi ricorda che per fare una cosa che mi piace, devo provare a farla a modo mio. E forse non vale solo in cucina.


COSA SERVE:
300 grammi di farina
2 uova
250 ml di panna
90 ml di olio evo
un pizzico di sale
mezza bustina di lievito
400 grammi di fragole

Tagliare a pezzetti abbastanza grandi le fragole dopo averle lavate e asciugate. In una ciotola sbattere uova, panna e olio poi aggiungere lo zucchero, la farina, il sale, il lievito. Mettere in una forma da plumcake imburrata e foderata di carta forno. Io e Emma abbiamo messo le fragole solo sulla superficie premendole bene dentro l’impasto ma si possono aggiungere anche all’impasto prima di metterlo nella teglia.

Cuocere in forno già caldo a 180 gradi per circa un’ora. 









L'avevo sicuramente già postata ma ci sta troppo bene con questo dolce: Strawberry Swing dei Coldplay



Commenti

Post più popolari