Un Natale profumato al burro

Ho sempre desiderato un abete vero da addobbare per Natale. Ma l'unica volta che l'ho comprato, il primo anno che siamo andati a vivere insieme io e Dav, l'abete Eriberto ha issato bandiera bianca già a inizio gennaio, complice il riscaldamento condominiale stile caraibico. Da allora ho lasciato perdere, accontentandomi di quello artificiale, addobbandolo come piace a me, con un sacco di colori e luci rigorosamente chiare. Quest'anno però, visto che abbiamo un pezzetto di giardino, è tornato anche lui, un piccolo "Eriberto" e Davide me lo ha portato a casa tutto orgoglioso con una marea di luci.
Così, stavolta, il mio Natale profuma anche di abete, oltre che di legno di ulivo che brucia nel caminetto e di burro che fonde nel forno con i biscotti.
Ho deciso che alcuni regalini saranno scatole di biscotti. Penso che il tempo sia una delle cose più belle da regalare a qualcuno e nel consegnare ogni scatolina, mi piace pensare che quella persona capisca che le ho dedicato parte della mia giornata e dei miei pensieri, aspettando che i suoi biscotti cuocessero in forno.

Ho scelto degli shortbread perché il burro è secondo me un piacere irrinunciabile della vita e perché si possono confezionare qualche giorno prima di consegnarli, conservandoli chiusi in una scatola di latta. La ricetta è di Trish Deseine.
Vi servirà una teglia tonda da crostata, meglio se "smerlata" al bordo.

COSA SERVE:
250 gr di burro salato o semi-salato 
85 gr di zucchero
330 gr di farina

Scaldare il forno a 150 gradi. Tagliare il burro freddo a cubetti e lavorarlo con le dita velocemente con farina e zucchero. Quando avrete ottenuto una palla "sabbiosa" poggiarla su una superficie fredda e impastarla per un minuto circa. Mettere la pasta nello stampo imburrato e premerla con le dita per livellarla. Infornare per 50 minuti.
Una volta freddo, tagliare l'impasto in diagonale o a cubetti e chiudere in un barattolo.






Come cresci veloce, piccola. Già arrivi a staccare i biscotti dall'albero e ti nascondi per mangiarli. Buon Natale, il Natale è tutto per te...





Buon ascolto: A modo tuo, Elisa






Commenti

Post più popolari