Non è mai troppo presto per il dolce

Per me la casa potrebbe essere semplicemente un'enorme cucina. Quando ho il magone è il posto in cui naturalmente vado a finire, quando voglio prendermi cura delle persone, è anche con farina e zucchero che cerco di dimostrarlo. E' il posto in cui ho sempre fatto i compiti dopo la scuola, il pomeriggio, con mia sorella e poi da sola. Qui il posto in cui smaltivo la tristezza per un amore che passava e qui dove festeggiavo con gli amici, mangiando e bevendo.
Ed è qui che la domenica mattina pasticciamo io e Emma. Non so cosa le abbia insegnato ma fatto sta che oggi, a due anni e mezzo, lei ha fatto il suo primo dolce. Beh, io ho aiutato, ho rotto le uova e messo il ciambellone in forno. Ma il resto, tutto merito suo. Ritta in piedi sulla sedia, il suo metro scarso di altezza, il mestolo in mano e delle grandi risate. Se l'orgoglio di una mamma ha una forma, per me ha la forma di un ciambellone.

La ricetta viene - con qualche piccola modifica - da un libro tanto semplice quanto geniale. "Bolli bolli pentolino" è la raccolta delle ricette dei nidi d'infanzia comunali di Bologna. Per me che adoro le foto "fighe" di ricette e cibi (e mi vien da pensare che i libri di ricette per bambini a volte sian stati più pensati per le mamme che per loro), è stata una scoperta: ci sono solo disegni, semplicissimi. Come le istruzioni e gli ingredienti. Sarà per quello che a Emma piace sfogliarlo. E sarà per questo che è venuto fuori questo dolcino, facilissimo, con gli ingredienti da mettere insieme tutti in una ciotola e girare, girare insieme.

COSA SERVE:
3 uova
1 vasetto di yogurt bianco intero (125 grammi)
200 grammi di zucchero
300 grammi di farina
30 grammi di olio evo
la scorza di un limone
una bustina di lievito

Sbattere le uova con lo zucchero, aggiungere la farina, lo yogurt, la scorza del limone, l'olio e il lievito. Cuocere in forno a 180 gradi per 35 minuti.





Evidentemente, Ellen Harper deve aver insegnato un mucchio di cose belle a suo figlio Ben... Buon ascolto :) Ben and Ellen Harper, A House Is a Home



Commenti

Post più popolari