Di mele settembrine

Settembre non l'ho mai amato molto. Perché se da una parte era l'inizio del nuovo anno scolastico e di tutti i progetti da mettere in ponte (che università farai? Frequentarai la piscina?) era la fine delle vacanze, con quel sottofondo malinconico molto anni ottanta ("l'estate sta finendo e un anno se ne va"). Per capirsi, io a Ferragosto avevo già il magone.
Poi piano piano le cose sono cambiate. Sarà stato che per fortuna ho finito il liceo, sarà che ho incrociato uno degli uomini più ottimisti del mondo, sarà che quest'anno è cominciata una scuola speciale, il nido per Emma.
Che so, possono essere anche stati i fichi appena raccolti dell'albero davanti a casa, profumati di sole. Può essere stata la sveglia mattutina di questo mese, insolitamente di buon'ora. Possono essere state le mele del nuovo raccolto, asprigne e croccanti, comprate al mercato e finite nei dolci. Chissà... 
A ogni modo vi lascio una ricetta semplice, tratta da un bel librino della Guido Tommasi editore ("Torte di mele"), di un Quattro quarti alle mele. L'ho preparato per una cena tra amici, in cui loro, appena tornati dalla Bretagna, hanno preparato un menù di portate francesi. Immaginate la mia felicità, vero?



Cosa serve:
3 mele
2 uova 
100 gr di farina
100 gr di zucchero più 5 cucchiai 
100 gr di burro
1 cucchiaino di lievito

Sbucciare le mele, togliere il torsolo e tagliare a pezzetti piccoli. Mettere le mele in uno stampo foderato di carta forno e imburrato.
Sciogliere il burro a bagnomaria e lavorare con l'etto di zucchero. Poi aggiungere le uova, la farina, il lievito.
Preparare il caramello sciogliendo in un pentolino i 5 cucchiai di zucchero. Togliere dal fuoco appena si scurisce e versare sopra le mele, quindi ricoprire con l'impasto. La torta va cotta in forno già caldo a 200 gradi per 30 minuti. Lasciar raffreddare, capovolgere e servire.





Ho raccontato la ricetta su Steller, un social che mi piace moltissimo. Eccola qua!
https://steller.co/stories/344115112660960577



"September is coming soon, i'm pining for the moon...". Una delle mie canzoni preferite, Nightswimming dei REM parla di settembre e anche se l'ho già postata, non posso non ripetermi. Buon settembre anche a voi, qualsiasi cosa vogliate iniziare.



Commenti

Post più popolari