Crema e lamponi per una sorella

Chi non cambia mai idea secondo me è uno sciocco. Quando ero piccola non mi piacevano i lamponi. Detestavo i semini, quel sapore vagamente asprigno. Adesso non posso farne a meno: appena arriva l'estate li metto dovunque. Torte, gelati, acqua gelata.



E sono finiti anche nel dolce che ho preparato per i 40 anni di mia sorella.
E' stata una bella festa, in una cascina, con l'aia. Di quelle che piacciono a me.
Io ho preparato due dolci: una whisked sponge ripiena di crema e lamponi e una crostata al limone. L'estate in tutta la sua dolcezza, insomma.

Per la sponge (ricetta di Trish Deseine):

4 uova 
100 gr di zucchero
100 gr di farina
1/2 bustina di lievito

Scaldare il forno 180 gradi. Sbattere uova e zucchero in una ciotola con uno sbattitore elettrico per almeno 5 minuti, finché il composto non diventa chiaro e denso. Aggiungere la farina e il lievito un cucchiaio alla volta, sollevando bene il composto perché prenda aria, evitando quindi di sbatterlo troppo. Versare nello stampo imburrato e foderato con carta forno e infornare per 20-25 minuti. Per verificare se è cotto si può premere un dito (non esagerate!) per vedere se lascia un'impronta: in quel caso la cottura va bene. Va fatto raffreddare completamente  prima di tagliarlo in due dischi per la farcitura. 

Ho fatto una crema, con la nostra ricetta tradizionale che usa come misure cucchiai e bicchieri. Ho usato latte senza lattosio, così hanno potuto mangiarla anche gli intolleranti.
Come si fa: mettere a bollire 4 bicchieri di latte in una pentola con la scorza di un limone. In un pentolino sbattere 4 rossi d'uovo, 4 cucchiai di zucchero e 4 di farina. Aggiungere piano piano il latte bollente e mettere sul fuoco, girando finché non si è rassodata.

Una volta che la crema è fredda, spalmarla nel disco inferiore della sponge, aggiungere i lamponi lavati e lasciati asciugare all'aria (sennò si rompono!) e ricoprire con l'altro disco. Spolverare con zucchero a velo.




E questa è l'altra torta, la crostata al limone. Semplice, rustica ma dolce. Come la mia sorellina.




Qualche giorno fa sono stata a un bel concerto. Era una vita che non sentivo la musica in piazza, con la gente che si stringe attorno e il ritmo che fa il solletico. Stubborn love di The Lumineers. Buona estate a voi!



Commenti

Post più popolari