Panna e lamponi per compleanno

Ho un'amica speciale, che mi conosce da anni. Ho studiato sui banchi del liceo con lei, ci siamo fatte l'in bocca al lupo per gli esami all'Università, ci siamo prestate le spalle a vicenda quando gli amori finivano, eravamo lì l'una per l'altra quando i nostri "ragazzi" ci hanno messo la fede al dito, strizzandoci l'occhio per farci passare la strizza.
E quando un'amica del genere compie gli anni, pensi a con che torta festeggiarla. Volevo una torta bella, come lei, ricca ma che non stuccasse. Alla fine mi è venuta in mente un'immagine: un dolce al cioccolato con la panna e i lamponi. Il resto è venuto da se: ho preso come base una ricetta di Trish Deseine e l'ho completata a gusto mio. Chiunque dobbiate festeggiare, potete benissimo fidarvi: gli piacerà. 

TORTA AL CACAO CON PANNA E LAMPONI

4 uova
220 grammi di zucchero
220 grammi di burro 
220 grammi di farina
4 cucchiai di cacao sciolti in 4 cucchiai di acqua calda
2 cucchiaini di lievito

500 ml di panna fresca
un cucchiaio di zucchero a velo
lamponi freschi

Togliere il burro dal frigo e lasciare ammorbidire (se avete furia, potete fargli fare un giro in microonde ma non dovete farlo sciogliere!) e accendere il forno a 180 gradi. Mettere tutti gli ingredienti in una ciotola e frullare con lo sbattitore elettrico finché non saranno amalgamati. Versare in una tortiera con cerniera imburrata e cuocere per 25 minuti. Togliere dal forno e lasciare raffreddare.

Quando sarà completamente fredda, tagliare in senso orizzontale in modo da ottenere due dischi. Montare la panna in modo che sia ben ferma e da ultimo aggiungere un cucchiaio di zucchero a velo e finire di montare. Spalmare la panna con una spatola su uno dei dischi e appoggiare sopra l'altro. Con una sac à poche fare degli "spumini" con la panna decorando tutta la superficie.
Lavare i lamponi con molta cura e lasciarli asciugare all'aria su un canovaccio pulito (non strofinateli o si sciuperanno) e infine guarnire la torta. 





Qua ci sono i primi alberi fioriti... There she goes again, The La's,  per la primavera in anticipo



Commenti

Post più popolari