Biscotti di un dicembre pomeriggio a casa (nuova)

Quanto tempo è passato dall'ultima visita sul blogghino dei dolci. In questi tre mesi di assenza è "capitato" un trasloco che, francamente, è un vero tornado. Non solo fisicamente (anche se riempi scatole, svuota scatole, pulisci pavimenti non è proprio relax) ma soprattutto mentalmente. Dire addio ai vecchi posti, agli angoli che ti somigliano perché li hai vissuti, alle stanze in cui ci sono ricordi immensi.  Per dirne due soli: varcare la porta di casa dopo il giorno del matrimonio e tornare dall'ospedale con Emma. Adesso è cominciata la nuova avventura a Campi Bisenzio, poco lontano ma in un mondo nuovo, con una casa da inventare e riempire, che abbiamo scelto con cura, tra mille pensieri e desideri. Si sta delineando giorno giorno, piano, un po' come quando si mette a fuoco un paesaggio con il binocolo. E quello che vedo mi piace, ci somiglia. Adesso poi io e Davide, malati di Natale, l'abbiamo addobbata che sembriamo in Trentino! Ma io guardo il caminetto acceso, Emma che stacca gli addobbi dall'albero ridendo, la ghirlanda di legno, le luci e penso che se il calore ha una forma, deve essere simile a questa.

Oggi non mi sono mossa da qua, Emma e io siamo mezze malate. E così mentre lei si spostava tra il soggiorno e la cucina giocando, mi sono detta che era il momento giusto per i biscotti. Non sono natalizi, ma vanno benissimo per accompagnare the e infusi caldi, come quello che ho bevuto io oggi, all'arancia e al mango, comprato a Bressanone in un negozio favoloso in piazza Duomo.
Sono biscottini burrosi, a Emma ne è toccato uno solo quindi, ma non si è lamentata. Sono facilissimi e veloci... basta avere una forchetta per dare loro la forma caratteristica.

Ricetta per 12 cookies (di Trish Deseine)
100 grammi di burro ammorbidito
50 grammi di zucchero
150 grammi di farina
1 cucchiaino di lievito

Scaldare il forno a 180 gradi e mettere il burro fuori dal frigorifero (se avete furia, un giro lampo nel microonde alla minima potenza può aiutare). Sbattere il burro con le fruste elettriche fino a renderlo liscio poi aggiungere zucchero, farina e lievito sempre sbattendo. A questo punto lavorare con le mani per formare una palla di pasta e dividerla in 12 palline. Con la forchetta, bagnata in un bicchierino d'acqua, schiacciare ogni pallina lasciando l'impronta dei rebbi. Cuocere per 20 minuti o fino a quando saranno dorati in superficie. Lasciar raffreddare e servire. Buona merenda!




In sottofondo Starlight dei Muse



Commenti

Post più popolari