Albicocche e mele... capovolte!

La seconda estate di Emma sotto i tigli della casina del Poggio. Quella in cui la vedo camminare su e giù per il campo, indicare l'altalena e seguirci mentre tendiamo i suoi buffissimi calzoncini. Pare poco, ma l'anno scorso erano solo body e tutine, insomma questo comincia a essere un guardaroba serio. È anche l'estate in cui mangia e sperimenta cose diverse dal latte, in cui manifesta apertamente i suoi gusti. Ieri sera ha assaggiato la crostata alla marmellata della Giovanna, quella che fanno qui, con una frolla più leggera e morbida. Oggi invece ho trovato In casa albicocche e mele e ho pensato di fare una merenda dolce, tutta per lei. 

COSA SERVE:
2 uova
180 grammi di zucchero
200 grammi di farina
1 bustina di lievito
100 grammi di burro
un pizzico di sale
800 di frutta (io ho usato mele e albicocche)

Lavare la frutta, asciugarla e tagliarla in quarti. In una ciotola mettere il burro ammorbidito a tocchetti e aggiungere 100 grammi di zucchero e il pizzico di sale. Montare finché il composto non diventa liscio e spumoso. Aggiungere le uova, una alla volta. Setacciare la farina con il lievito e aggiungerla al burro. Prendere una teglia (ideale di 22 centimetri, non a cerniera) imburrare il fondo e cospargerlo di zucchero (gli 80 grammi rimasti) e disporre la frutta a file concentriche. Versare il composto e pareggiare con un cucchiaio. Va in forno a 160/180 gradi per 45 minuti. Dopo qualche minuto capovolgere su un piatto e mangiare tiepida.




Così ecco il mio pomeriggio... Buona estate!

Commenti

Post più popolari