Dolci sullo stecchino: cake pop per il primo compleanno di Emma (con magone annesso)

Aprile, da sempre, è il mio mese preferito e sono come inghiottita da quei giorni di sole. Dallo scorso anno, però, aprile è soprattutto il mese di Emma, che è arrivata sul finale, il 28. Questo primo compleanno lo volevamo festeggiare, davvero, con tutta la famiglia e gli amici, come piace a me, nel campo della casina sugli Appennini, con un pranzo fatto di cose semplici e condito con aria fresca. E' stata, per me, anche una giornata con il magone perché mi sono ricordata del 28 aprile dell'anno prima, della gioia più grande e subito dopo della grande paura di perdere tutto.
Per festeggiare la piccola non potevano mancare i dolci: quello alle carote fatto da Patrizia e Sonia, decorato per Emma, con i suoi vestiti, i suoi sandalini, bellissimo, un capolavoro. Poi c'era una torta alle mele e yogurt, semplice e golosa, che ho fatto apposta per i piccolissimi, per ospitare una sola e unica candelina. Infine i cake pops glassati con cioccolato bianco e zuccherini, per i bambini più grandi e i genitori :)

CAKE POP CON CIOCCOLATO BIANCO E ANICINI

Ho comprato uno stampo in silicone per 20 cake pop, l'ho trovato a Condolcezza in via Vittorio Emanuele a Firenze ma credo che ormai si trovi in molti negozi di casalinghi o da Coin casa. Io ne ho fatti 40, in due infornate da 20 minuti circa.

225 gr di zucchero
225 di burro
225 di farina
6 uova
3 etti di cioccolato bianco

Sbattere insieme le uova, aggiungere lo zucchero, il burro fuso e la farina. Imburrare lo stampo su entrambi i lati: lo stampo è diviso in due parti e dovete mettere il composto su una parte sola, poi coprire con l'altro lato e infornare a 180 gradi per venti minuti. Togliere le prime 20 "palline", imburrare di nuovo lo stampo e infornare per le altre venti.
Per guarnire sciogliere a bagnomaria il cioccolato bianco: fate attenzione perché tende a bruciarsi facilmente. Prendete dei bastoncini lunghi da cake pop (quelli degli spiedini possono andare bene, ma dovreste trovare il modo di togliere la punta), e intingete per qualche centimetro nel cioccolato, affondando quel lato nel dolcetto. Ripetere l'operazione per tutti i cake e lasciateli riposare qualche minuto, in modo che il cioccolato si solidifichi e attacchi il dolce allo stecchino. Poi, un cake alla volta, intingete nel cioccolato bianco e versate sopra anicini, zucchero colorato, perline d'argento e chi più ne ha più ne metta. Poi lasciate asciugare. Ovviamente devono stare in posizione verticale: io li ho messi in delle tazze (a fine serata avevo tazze disseminate in tutta la cucina!).
Per servirli ho preso una base di spugna da fiorai, mia sorella l'ha rivestita di carta velina rosa e ho "infilzato" gli spiedini dolci.




Questa era la torta per Emma delle ragazze, Sonia e Patrizia... Carote e Philadelphia dentro, pasta di zucchero e genio fuori :)





Ecco, Emma, questa è per te, con tutto l'amore del mondo: April come she will di Simon and Garfunkel 






Commenti

Post più popolari