Madeleine con burro salato, tra un brodo e l'altro

In questo periodo di svezzamento di Emma (un'avventura divertentissima), sono molto più dietro a colini e brodi vegetali che a setacci e biscotti. Così tutte le volte che apro il cassetto degli stampi al silicone e degli attrezzini che ho accumulato in questo anno di delirio dolciario, mi prende la voglia di usarli, usarli tutti in maniera compulsiva ma rimando a tempi più rilassati. Oggi però mi è cascato l'occhio sullo stampo delle madeleine e ho pensato che, mentre la "memme" dormiva, potevo impiegare dieci minuti per soddisfare la mia mania. Dunque ho aperto il frigorifero, dove occhieggiava da un po' il burro salato e... via con le madeleine! L'unica cosa che richiede tempo è imburrare lo stampo, per il resto è una ricetta semplice, veloce e l'odore che si diffonde in casa è celestiale.

COSA SERVE

150 gr di zucchero
150 gr di farina
80 gr burro salato
3 uova
un limone
mezzo cucchiaio di lievito

Sbattere bene le uova con lo zucchero in modo da rendere spumoso il composto. Aggiungere il burro fuso, la scorza di limone grattugiata, la farina e infine il lievito. Prendere un cucchiaio da cucina e riempirlo d'impasto per adagiarlo nelle formine. Devono essere piene circa 3/4. Infornare a 180 gradi per 10/12 minuti. Lasciare raffreddare e servire, magari con marmellate.




Ed ecco la nuova ninna nanna del periodo... Laila Laila di Angelo Branduardi



Commenti

  1. Le madelaines sono buone in tutte le salse. Mi hai fatto venire voglia di rifarle.
    Un bacio a quella piccolina (nome bellissimo perché era quello della mia nonna e avrei voluto chiamare così mia figlia).
    Tanti auguri per questo nuovo anno....sicuramente sarà bellissimo in compagnia di Emma. Pat

    RispondiElimina
  2. Ciao Patty! si le madeleines sono buonissimissime in tutti i modi... grazie per il bacio, che ricambio. L'anno si prospetta pieno di promesse ;) buon anno anche a te!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari