Dell'uovo non si butta via niente: crème caramel anti-spreco

Quando mi capita di fare dei dolci in cui bisogna utilizzare solo una parte delle uova (solitamente avanzano i bianchi) mi sono sempre chiesta cosa fare per non buttare via niente. A volte faccio le meringhe ma c'è da dire che non sono proprio velocissime e con il caldo che ha fatto quest'estate, il forno acceso sembrava la bocca dell'inferno. Il problema di presenta soprattutto quando faccio la crème caramel o il budino, dove servono tantissime uova. Bene: a Poggio di Badi la creme caramel la fanno usando tutte le uova. Sugli Appennini è tutto funzionale e utile: persino le foglie delle castagne si mettono nei panieri per tenere in caldo i "necci", le frittelle fatte con la farina di castagne. Insomma del maiale non si butta via niente, ma nemmeno dell'uovo!
Ed ecco la ricetta che mi ha dato la Clara, la più semplice del mondo!

COSA SERVE: 
1 uovo
1 bicchiere di latte
1 cucchiaio di zucchero
zucchero per caramellare il fondo della teglia

Dovete semplicemente moltiplicare le dosi a seconda del recipiente che usate. Secondo me 5 è un'ottima soluzione per la teglia che ho usato io, a forma di ciambella.
Caramellare lo zucchero - 4 o 4 cucchiai - passando la teglia sul fornello (mi raccomando i guanti, perché brucia!). Una volta sciolto il caramello, versate nel recipiente il composto, ottenuto sbattendo le uova con le zucchero e da ultimo il latte, girando bene ad ogni bicchiere di liquido versato. 
Si cuoce a bagnomaria, ma non è necessario. Senza bagnomaria si formeranno delle bolle nella superficie, ma il sapore è ottimo ugualmente. Va cotto a 160 gradi per un'oretta.
Quando è tiepido, con un coltellino passare lungo i bordi della teglia per staccare il dolce, capovolgere e gustare. 



La Clara lo ha portato il giorno che io e il Dav ci siamo messi in testa di fare una merenda per tutto il paese, con carne sul fuoco e lucine nel nostro campo. Tra le altre cose, ho tirato fuori la toeletta della zia Adele, che ho usato per tenere in fresco vino e bevande, con del ghiaccio dentro il catino.

 
E a sera le lucine che ha montato il Dav... Per far esprimere desideri a tutti...


Desideri, io ne ho fatto una scorpacciata quest'estate... Halleluja cantata da Jeff Buckley





Commenti

Post più popolari