American dinner, a Sesto Fiorentino

Alzi la mano chi non ha visto (o è stato costretto a vedere) Colazione da Tiffany di Blake Edwards, con quella scena iniziale che sembra una overture di eleganza e bellezza... Audrey in abito Givenchy che scende dal taxi in una Quinta strada deserta e si beve un caffe davanti alle vetrine di una delle gioiellerie più famose del mondo. L'altra sera il cinema Grotta, qua a Sesto, ha scelto di dedicare una sala al film, uscito in versione restaurata in digitale. Io e gli amici non abbiamo resistito alla tentazione e pop corn alla mano, ci siamo nuovamente goduti Miss Holly Golightly e le sue meravigliose paturnie. Come al solito, nella pellicola New York non si limita a fare da sottofondo, ma recita una parte attiva, con le sue casette a schiera, i negozi, Central Park. Insomma, al Costa è venuto un attacco di nostalgia acuta e ha cominciato a mugolare che voleva tornare nella Grande mela. Ora, dato che ci siamo stati ad aprile l'ultima volta, la cosa sembra implausibile, in parte per motivi strettamente economici e in parte per motivi legati alle otto ore di volo con tanto di fuso, che al momento non mi sono simpatiche.
Quindi ho deciso di organizzare una cenetta americana a casa. In sostanza ho preparato cheeseburger (con carne chianina buona però) con patatine e per dessert i muffin con la marmellata. Il tutto mangiato sul divano davanti alla tv, cosa che non facciamo mai, ma che fa molto American style. 
Se stasera vi va di farli, ecco la ricetta dei muffin semplici, tratta - per l'appunto - dal volume "Muffin e dolcetti".


COSA SERVE
310 gr di farina autolievitante
70 gr di zucchero
2 cucchiaini di lievito in polvere
2 uova
375 ml di latte
160 gr di burro sciolto


Scaldare il forno a 180 gradi e ungere uno stampo da 12 muffin. Setacciare in una ciotola farina, zucchero e lievito e fare una fontana al centro. A parte sbattere le uova con il latte e il burro sciolto e aggiungere alla farina. Mescolare con una spatola: non importa esagerare, l'impasto deve rimanere abbastanza granuloso. Versare negli stampi e cuocere per venti minuti o comunque finché non diventano dorati. Staccare i muffin dallo stampo e lasciare raffreddare. Quando sono freddi, tagliare la cupolina con un coltello, metterci marmellata a piacere, tagliare il coperchio di pasta in due, in modo che diventino due ali e metterle sopra il dolcetto.




Una serata a due sul divano... ogni tanto ci vuole!
E se penso all'America, mi viene in mente lui, The Boss... I'm on fire di Bruce Springsteen







Commenti

  1. Ce l'hai per caso una ricetta collaudata di muffins al cioccolato?? ;) GNAM!

    RispondiElimina
  2. Ciao, sono Paola di Profumo di Biscotti....non credi sia meglio cambiare il nome del blog per evitare inutile confusione?

    RispondiElimina
  3. Buongiorno Paola... quando ho aperto il blogghino non ho visto che ce n'era uno con un nome simile.. era il nome che avrei scelto per una sala da the, in un momento in cui mi era presa la mattana di voler fare questa cosa... poi alla fine la cosa (per ora) è rimasta un sogno. Da lì il nome... per me questa cosa è uno svago e un gioco e non c'è alcun intento professionale.
    mi spiace che i due indirizzi siano simili ma non credo si possa fare confusione, sono molto diversi (qui ci sono solo ricette dolci e la grafica non penso si possa confondere). Sono andata a vederlo adesso il tuo, è molto bello!

    RispondiElimina
  4. Sanminiato ciao! scusami per il ritardo con cui ti rispondo, perdono! No, non ho ancora mai provato i muffin al cioccolato ma ora mi metto alla ricerca di una ricetta, tra libri, amici e parentame.
    So che non è la stessa cosa, ma se vuoi provare un soufflè cioccolatoso e molto molto buono, questo è il post di aprile... (lo trovi anche nell'elenco)

    http://profumo-di-biscotti.blogspot.com/2011/04/carpe-diem-con-souffle.html

    Un bacione!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari