Merenda bavarese, con lamponi

Un paio di giorni fa, una giornata particolarmente ispirata, mi sono concessa una mattinata a caccia di libri e un'oretta nella chiesa di Michelucci sull'autostrada, San Giovanni Battista. Era tantissimo che non ci andavo e sono rimasta per l'ennesima volta stupita di quel bosco fatto di rami di cemento dentro la chiesa. Un'oasi di pace, che non viene intaccata dal traffico che sfreccia pochi metri più in là sull'autostrada e che si riesce a intravedere da una fessura di vetro. Un grazie a chi mi ha fatto conoscere questo posto, anni fa.
Comunque, poco dopo sono sprofondata in una mega libreria, dove ho comprato l'inverosimile (Carofiglio, già finito nel frattempo, ora ho attaccato Dennis) e a un certo punto l'ho visto lì, nella sua bella confezione di cartone... sì, lui, il mitico "Cucchiaio d'argento", quasi 50 euro, macchissenefrega mi sono detta.
Per cui ora troneggia orgoglioso da una mensola della mia cucina e oggi pomeriggio, senza nemmeno mettermi il grembiule, mi sono fatta il bavarese ai lamponi tratto da quelle belle pagine piene zeppe di ricette.

COSA SERVE:
400 grammi di panna
200 grammi di lamponi
40 grammi di zucchero
20 grammi di gelatina in fogli
1 cucchiaio di Marsala

Lasciare ammorbidire la gelatina (o colla di pesce) in una ciotolina d'acqua. Quando è morbida, va strizzata e messa in un pentolino sul fuoco con due cucchiai di acqua fino a quando non si scioglie. Nel frattempo montare la panna con lo zucchero e aggiungerci la gelatina sciolta. Passare nel mixer i lamponi con il cucchiaio di Marsala (se vi avanzano, sarebbe bene tenerli da parte per la decorazione) e aggiungerli alla panna. Mettere nelle ciotoline e lasciare in frigo per almeno due ore. Tra l'altro ho scoperto che non ha nemmeno molte calorie: circa 400 a coppa.  (Poteva andare peggio).

Io me li sto mangiando per merenda! E ne tengo uno da parte per il Dav, sennò si offende...



Oggi ho comprato i girasoli e, dopo averli portati a casa in maniera improbabile sulla bici, ora sono sul mio tavolo mentre lavoro... La voce del cantante degli Smiths mi mette i brividi. Bella l'estate...

Commenti

Post più popolari