Minimo sforzo, massima resa: il crumble alle mele e nocciole

Il crumble è un'invenzione geniale: servono mele fresche e poco tempo. Giusto quello di sbucciare la frutta e accendere il forno. E lascia la casa profumata di mele, un odore accogliente, adattissimo a queste brutte giornate di pioggia.
La ricetta viene da un librino delizioso, "Torte di mele" di Gribaudo editore, ho aggiunto in più le nocciole (perché mi è preso il trip noccioloso ultimamente... anzi a breve posto la ricetta della torta soffice di nocciole, fatta in onore della piccola Bianca).


COSA SERVE (per una teglia da circa 8 porzioni):
5 mele
20 grammi di burro (io ho usato quello salato)
5 cucchiai di zucchero
mezzo cucchiaino di cannella
50 grammi di nocciole

PER IL CRUMBLE
200 grammi di farina
100 grammi di burro
100 grammi di zucchero
1 pizzico di sale

Sbucciare le mele, togliere il torsolo e tagliarle a pezzetti grossi. Mettere in un pentolino con lo zucchero, il burro e la cannella. Cuocere per 5 minuti circa, fino a quando si saranno ammorbidite e versare le mele in una pirofila o in cocotte monoporzione. Pestare le nocciole con un bicchiere in maniera grossolana. Lasciare intiepidire.



Nel frattempo in una ciotola mettere il burro freddo tagliato a dadini, la farina, lo zucchero e il pizzico di sale. Lavorare con le dita velocemente e amalgamare l'impasto, poi sbriciolarlo sopra le mele nella pirofila. Va in forno caldo a 180 gradi per 25 minuti circa. Servire tiepido e... mangiare in compagnia.






Buona serata... Budapest di George Ezra



Commenti

Post più popolari