Un box per bambini e una torta alle mele con cannella

A volte capita di non realizzare che ciò che hai davanti, per le mani, è proprio quello che avevi progettato, pensato, voluto. Ieri, invece, ho avuto la fortuna - d'un tratto - di vedere e capire che due avventure erano iniziate. E che hanno la forma di un box da bambini. Capisco non sia un oggetto molto poetico, ma ora provo a spiegarvelo.
Emma è nata ad aprile ed è di gran lunga tutto più bello di come me lo potessi anche solo sognare. Lei, le sue risate, il suo peso sulle braccia, persino la stanchezza alla sera dopo averle preparato ventine di barattoli di brodo. E' un'avventura seria e che ha avuto anche i suoi ostacoli.
E poi c'è l'altra avventura, partita da poco ma pensata a lungo: un gruppo di giornalisti (e ora credo anche di amici) che, dopo varie strade e vicissitudini, si mettono insieme per scommessa, per inventarsi di nuovo un lavoro che non si trova. Ieri sono andata a montare il box per Emma nell'ufficio che si spera vedrà un sacco di cose da fare, inventare e che spero di frequentare sempre di più. D'improvviso ho realizzato che ho due avventure davanti, che le ho volute e cercate. "Volli, fortissimamente volli" è vero.
Tornata a casa ci ho trovato Emma, mia mamma ai fornelli e ho pensato che era l'ora di un dolce. Profumato, semplice, di ingredienti da toccare e mescolare con le mani. Così ho scelto una torta alle mele, che sembra scontata, ma è un'armonia di sapori e odori non banale. Ci vuole tempo per trovare quell'armonia e inseguirla è fantastico.

Ricetta tratta da "Torte e crostate" di Annalisa Barbagli e Stefania Barzini.

COSA SERVE:

Un chilo di mele (io ho usato Pink lady, ma le Golden vanno benissimo)
un cucchiaio di cannella
100 gr di burro fuso
150 gr di farina
200 gr di zucchero
200 ml di latte
2 uova
1 limone
mezza bustina di lievito

Sbucciare le mele e tagliare a quarti, quindi a fettine non troppo sottili. Mettere in una ciotola capiente e spremerci sopra il succo di un limone per non farle annerire e profumarle. Aggiungere un cucchiaino colmo di cannella e mischiare con le mani. Nel frattempo in una ciotola sbattere con la frusta elettrica le uova, aggiungere lo zucchero, il burro fuso e il latte. A parte setacciare la farina con il lievito e aggiungerlo al composto. Frullare bene in modo che venga liscio. A questo punto versare nella ciotola con le mele e amalgamare bene con una spatola. Trasferire in una tortiera (non a cerniera perché l'impasto è liquido e uscirebbe) imburrata e infarinata. Infornare a 180 gradi per 50 minuti. Lasciare intiepidire e spolverare con zucchero a velo.


Eravamo in 4 e ne abbiamo mangiata metà!



Buon inizio anno a tutti... Viva la vida! Coldplay




Commenti

Post più popolari