Buona Pasqua (l'ozio è un lusso: abbuffate e pisoli sul divano)
Ho sempre pensato che la noia è un lusso. Quando il tempo scivola lentamente, si sta fermi e la testa può andare dove le pare... Sempre alla ricerca di qualcosa da fare e programmi stabiliti, le feste sono rimaste - secondo me per fortuna - un momento in cui l'ozio è obbligatorio, come le abbuffate, le chiacchiere e i pisoli sul divano. In questi giorni in cui somiglio letteralmente a un uovo di Pasqua (con tanto di sorpresa!!!) una giornata come questa è da gustare fino in fondo.
E se tutti scelgono la colomba, io per il pranzo pasquale ho preparato altro: una pasta sablée farcita con il limone. E' veloce da fare, primaverile, colorata e spezza un po' il gusto di cioccolata, dato che oggi a casa se n'è mangiata a quintalate (dopo antipasti, lasagne e arrosto)...
COSA SERVE:
PER LA PASTA
200 gr di farina
125 gr di burro
80 gr di zucchero a velo
2 tuorli grandi
un pizzico di sale
Mettere nel mixer il burro a tocchetti con la farina, lo zucchero e il pizzico di sale e tritare tutto. Mettere il composto a fontana in una ciotola e aggiungere i tuorli. Impastare velocemente e avvolgere la palla nella pellicola. Lasciare in frigo per un'ora.
Stendere la pasta e rivestire una teglia con cerniera. Cuocere la pasta in bianco: stendere la carta forno sopra l'impasto, mettendoci sopra fagioli o legumi secchi. Lasciare nel forno caldo a 180 gradi per un quarto d'ora.
PER IL RIPIENO
5 uova
succo e buccia di 2 limoni grandi
200 ml di panna liquida da montare
160 gr di zucchero
Sbattere le uova, aggiungere lo zucchero, il succo e la scorza dei limoni lavati e asciugati e la panna liquida. Sbattere con le fruste elettriche per qualche minuto. Versare nella tortiera, già cotta in bianco e rimettere in forno per 30 minuti, sempre a 180 gradi. L'impasto deve essere sodo, ma non duro. Mangiare quando la torta sarà raffreddata.
Auguri a tutti!!! Per la primavera, i sogni, le cose buone... Pryntil di Vinicio Capossela
Commenti
Posta un commento