Scorpacciata di ciliegie, anche nei dolci!

Una delle cose belle del fare i dolci per me è vedere, toccare un ingrediente e pensare: ci devo assolutamente fare una torta. Girottando tra i banchi del mercato, ho occhieggiato le ciliegie che sbucavano dovunque. Insomma giugno è il loro mese, sono al massimo, fresche, succose, rosse. Sono insieme alle fragole il simbolo del caldo che sta per arrivare, delle serate all'aperto, delle chiacchierate a tavola con gli amici. Per me è anche il ricordo dei pomeriggi trascorsi nell'orto dei nonni: mi piaceva coglierle e metterle alle orecchie e le spiavo fino a quando non erano mature. Cogliere le ciliegie e mangiarle tiepide di sole sono una delle godurie più immense della vita... Se tutto va come deve, presto avremo una nuova casa con un piccolo giardino e credo proprio di aver scelto quale sarà l'alberino che ospiteremo.
Nei giorni scorsi, quindi, ho comprato un paio di chili di ciliegie pregustando la scorpacciata e una volta tornata a casa, con le borse di stoffa che pendevano dal passeggino di Emma, ho scelto la ricetta su uno dei miei librini. Ho deciso di preparare un clafoutis, con una ricetta semplice e veloce. Ho avuto così anche l'occasione di usare l'attrezzino per denocciolare ciliegie e olive, si trova al mercato con poca spesa. Questa torta è giusta per voi se vi piace il sapore un po' amarognolo delle mandorle e i dolci poco zuccherosi.

COSA SERVE: 

500 gr di ciliegie
100 gr di zucchero
100 gr di farina
100 gr di mandorle tritate
90 gr di burro morbido
2 uova
un cucchiaino di lievito
2 cucchiai di Porto
zucchero di canna e burro per la teglia

Lavare e asciugare le ciliegie e togliere il nocciolo con l'attrezzo apposito. Ovviamente potete farlo anche a mano, in quel caso usate i guanti perché vi macchierete la mani.
Setacciare farina e lievito. In un'altra ciotola mettere il burro morbido a tocchetti e lavorarlo con la frusta elettrica, poi aggiungere lo zucchero, un pizzico di sale e sempre continuando a sbattere con la frusta, versare le mandorle tritate. Con un mestolo di legno mescolare bene poi aggiungere le uova, il Porto e la farina con il lievito.
Prendere una teglia rotonda, imburrare e spolverare con lo zucchero di canna che farà venire una leggera crosticina sul dolce. Versare il composto e livellare con un mestolo, mettere le ciliegie sopra, in file concentriche, premendo leggermente in modo che entrino bene nella torta. Infornare a 180 gradi per 45 minuti.



In sottofondo, questa canzone estiva che ci cade a fagiolo, anzi a ciliegia: Black horse and the cherry tree :)




Commenti

Post più popolari