Mini muffin al limone e semi di papavero (e c'è chi scalcia quando si mangiano i dolci)

L'altro giorno che ero a Firenze non ho resistito e sono infilata dentro Pasquinucci. Per me quel negozio all'angolo di via Gioberti che vende oggetti per la casa, serviti, piatti, tortiere, mobiletti in stile provenzale e porcellane è un po' come Tiffany per Audrey Hepburn... Si ha la sensazione che non ci possa capitare niente di male finché si sta lì dentro. Oltre a comprare un vassoio di legno e due boli da colazione (ovvero delle tazze smisuratamente grandi) per il compleanno della mamma di Dav, mi sono rimasti "attaccati" degli stampi in alluminio di mini-muffin. E ovviamente il giorno dopo non ho resistito... anche perché i dolcetti sono adattissimi a questo inizio primavera.

MUFFIN AI SEMI DI PAPAVERO, LIMONE E MIRTILLI

150 gr di zucchero di canna
150 gr di farina
1 cucchiaino di lievito
25 gr di semi di papavero
il succo e la scorza di un limone
125 ml di olio di semi
2 uova sbattute

PER LA GLASSA

zucchero a velo
un limone
mirtilli


La ricetta viene da quel bellissimo librino che ho comprato a Taste, "I love torte" di Trish Deseine e che sto studiando da cima a fondo. 
Mettere farina, lievito, zucchero e semi di papavero in una ciotola. Fare una fontana e nel centro versare l'olio, il succo e la scorza del limone e le uova sbattute. Mescolare tutto e riempire gli stampini dei muffin: io li ho fatti grandi e piccoli. Cuocere in forno già caldo a 190 gradi: 20 minuti per i mini, 25 per quelli grandi. Quando saranno freddi, preparate la glassa: mescolare alcuni cucchiai di zucchero a velo con il succo di mezzo limone fino a quando la consistenza non sarà giusta (non deve colare ma nemmeno essere troppo soda). Guarnire con un sac a poche e mettere sopra i mirtilli.






Io non so se la piccina verrà golosa, ma considerando i calci che tira dalla pancia quando mangio i dolci... Questa è un'avventura meravigliosa... Per te di Jovanotti (quando l'ho ascoltata con Dav mi ha fatto venire dei lucciconi esagerati).







Commenti

Post più popolari